ITALIA PASTICCERIA DA EVENTO DI AGGREGAZIONE AD EVENTO DIGITAL

ITALIA PASTICCERIA nasce come evento esclusivo volto a promuovere la pasticceria ITALIANA di eccellenza partendo dai territori di provenienza di ciascun artigiano in maniera tale da rappresentare l’arte pasticcera targata MADE IN ITALY  a 360° integrando un’offerta di prodotti di eccellenza delle varie Regioni italiane.

L’evento, in origine strutturato in due giornate, era rivolto ad un target medio alto con una propensione alla spesa verso l’artigianato ad ingresso LIBERO E GRATUITO per i visitatori che avrebbero potuto degustare ed acquistare i prodotti di eccellenza proposti nelle due giornate di kermesse.

Per l’anno 2020 ITALIA PASTICCERIA aveva scelto la Capitale come punto di incontro tra domanda ed offerta per voler rappresentare l’eccellenza MADE IN ITALY.

ITALIA PASTICCERIA 2020 era prevista, quindi, a Roma il 14/15 marzo presso l’Hotel Sheraton ubicato in zona EUR, quartiere florido a TARGET MEDIO-ALTO di utenza.

A seguito dell’emergenza derivante dal COVID-19 e delle prime disposizioni dettate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, l’organizzazione di ITALIA PASTICCERIA aveva scelto di far slittare le date al 09 e 10 Maggio 2020 sempre presso la stessa sede: Hotel Sheraton, nella speranza che tutta la situazione emergenziale potesse finire.

Purtroppo, dopo tutti gli avvenimenti che si sono succeduti in questi ultimi periodi, l’evento è stato SOSPESO (e non annullato) secondo quanto disposto dagli ultimi DPCM.

L’IDEA DI RICONVERSIONE IN DIGITAL

L’organizzazione ha pensato di riconvertire l’evento di maggio in una sorta di evento digitale B2B che prevedrà il coinvolgimento di distributori e buyers locali e nazionali che si collegheranno, attraverso una piattaforma di videoconferenze, con gli espositori del circuito di Italia Pasticceria.

Ciò permetterebbe un doppio vantaggio sia per gli espositori che avrebbero comunque la possibilità di promuovere la propria azienda attraverso nuove forme con l’opportunità di realizzare nuovi contatti , sia per i distributori e buyers per creare nuove opportunità di inserimento prodotti o creazione di nuove collaborazioni e sinergie.

Con tale procedure di conversione l’organizzazione può essere considerata effettivamente un pioniere nel settore food nella conversione di un progetto che prevedeva AGGREGAZIONE SOCIALE ad un progetto DIGITAL cambiando i paradigmi organizzativi in pochissimo tempo.