ITALIA PASTICCERIA DIGITAL

 

   ITALIA PASTICCERIA nasce come evento esclusivo volto a promuovere la pasticceria ITALIANA di eccellenza partendo dai territori di provenienza di ciascun artigiano in maniera tale da rappresentare l’arte pasticcera targata MADE IN ITALY  a 360° integrando un’offerta di prodotti di eccellenza delle varie Regioni italiane.

L’evento, in origine strutturato in due giornate, era rivolto ad un target medio alto con una propensione alla spesa verso l’artigianato ad ingresso LIBERO E GRATUITO per i visitatori che avrebbero potuto degustare ed acquistare i prodotti di eccellenza proposti nelle due giornate di kermesse.

Per l’anno 2020 ITALIA PASTICCERIA aveva scelto la Capitale come punto di incontro tra domanda ed offerta per voler rappresentare l’eccellenza MADE IN ITALY.

ITALIA PASTICCERIA 2020 era prevista, quindi, a Roma il 14/15 marzo presso l’Hotel Sheraton ubicato in zona EUR, quartiere florido a TARGET MEDIO-ALTO di utenza.

A seguito dell’emergenza derivante dal COVID-19 e delle prime disposizioni dettate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, l’organizzazione di ITALIA PASTICCERIA aveva scelto di far slittare le date al 09 e 10 Maggio 2020 sempre presso la stessa sede: Hotel Sheraton, nella speranza che tutta la situazione emergenziale potesse finire.

Purtroppo, dopo tutti gli avvenimenti che si sono succeduti in questi ultimi periodi, non è stato possibile realizzare l’evento aperto al pubblico previsto per il mese di maggio 2020.

L’organizzazione ha quindi pensato di riconvertire l’evento di maggio in una sorta di GRANDE EVENTO DIGITALE che abbraccia tutta la filiera della pasticceria coinvolgendo aziende produttrici (gli espositori), produttori di materie prime di qualità, distributori, buyers, agenti e rappresentanti, manager e società di organizzazione di eventi nel campo della pasticceria, consumatori finali.

Con ITALIA PASTICCERIA IN DIGITAL l’organizzazione, la Gold Event Organization di Emanuele Giordano, si pone come player pioniere degli EVENTI DIGITAL nel settore della pasticceria mettendo a disposizione di tutti gli operatori del settore le proprie competenze per portare un reale beneficio a tutto il comparto.

 

ITALIA PASTICCERIA COME CASSA DI RISONANZA PER I SISTEMI E-COMMERCE DELLE AZIENDE

   Italia Pasticceria, inoltre, si vuole mettere a disposizione della aziende espositrici dell’evento sospeso per realizzare, all’interno del sito web, la promozione di ogni forma di e-commerce dedicato alla pasticceria di qualità.

All’interno del sito web, nella sezione apposita dedicata, verranno esposti tutti i link che punteranno su ciascun e-commerce di proprietà dell’azienda espositrice o partner.

Con la nuova crisi dovuta alla pandemia, si sono riscontrati degli incrementi di attività per il commercio online.

L’organizzazione è consapevole che il settore pasticceria è stato uno dei più colpiti da questa crisi ma, allo stesso tempo, è consapevole anche della natura resiliente degli imprenditori italiani che si sono saputi attrezzare per tempo con sistemi di e-commerce più o meno avanzati.

L’organizzazione, attraverso la propria attività di promozione sui canali social e sul web, mette a disposizione la propria professionalità per promuovere al meglio ciascun sistema di e-commerce degli espositori ITALIA PASTICCERIA.

 

 ITALIA PASTICCERIA AL SERVIZIO DEI PRODUTTORI DI MATERIE PRIME E DELLE AZIENDE DI PACKAGING

     ITALIA PASTICCERIA è vicina anche ai produttori di materie prime di qualità  e della aziende che si occupano di packaging che hanno la necessità di comunicare con le aziende di produzione. L’organizzazione si pone come link attivo tra produttori di materie prime e aziende  al fine di incentivare lo scambio di informazioni e di contatti per realizzare quelle sinergie collaborative e qualitative che servono a innalzare il livello di produzione pasticcera targata Made in Italy.

 

 

ITALIA PASTICCERIA LINK TRA PRODUTTORI E DISTRIBUTORI, BUYERS, AGENTI E RAPPRESENTANTI

   ITALIA PASTICCERIA prevedrà anche il coinvolgimento di distributori e buyers locali e nazionali che si collegheranno, attraverso una piattaforma di videoconferenze, con gli espositori del circuito di Italia Pasticceria.

Ciò permetterebbe un doppio vantaggio sia per gli espositori che avrebbero comunque la possibilità di promuovere la propria azienda attraverso nuove forme con l’opportunità di realizzare nuovi contatti , sia per i distributori e buyers per creare nuove opportunità di inserimento prodotti o creazione di nuove collaborazioni e sinergie abbattendo così i costi di viaggio, vitto e alloggio per il raggiungimento di una location fisica.

L’organizzazione metterà a disposizione degli espositori e degli operatori commerciali una piattaforma online dove poter effettuare dei business maching tra aziende ed operatori creando, preventivamente, un calendario di incontri concordato a monte tra le parti.

 

ITALIA PASTICCERIA AL SERVIZIO DEGLI ORGANIZZATORI DI EVENTI

   Gli organizzatori di ITALIA PASTICCERIA, aderendo al programma INSIEME RIPARTIAMO, sono convinti che oggi più che mai, per far fronte alla crisi causata dalla pandemia da COVID-19, è indispensabile fare rete con gli altri players anche dello stesso settore ponendosi  come PARTNER e mettendo a disposizione degli altri organizzatori di eventi nel settore pasticceria che hanno dovuto sospendere e rimandare le proprie iniziative,  il proprio know-how ed il proprio spazio virtuale e di comunicazione per permettere a tutti di avere uno spazio promozionale su un grande progetto nazionale.

 

ITALIA PASTICCERIA PER LA CULTURA

   ITALIA PASTICCERIA, inoltre, si porrà come diffusore della cultura attraverso i propri canali condividendo sia corsi professionali ed amatoriali di formazione nel campo della pasticceria, sia creando alcune pubblicazioni online che avranno come protagonisti i Maestri Pasticceri del circuito ITALIA PASTICCERIA.

Le pubblicazione online hanno il vantaggio di essere virali e facilmente condivisibili riuscendo a realizzare un moltiplicatore di comunicazione molto efficace per la visibilità aziendale.