Il Premio Italia Pasticceria nasce dall’esigenza di dare voce al mondo della pasticceria in generale dando spazio alla vera eccellenza italiana in questo campo che spesso ha pochi canali per esprimersi e farsi conoscere oltre i propri confini territoriali.
Il premio Italia Pasticceria ha lo scopo di promuovere le eccellenze italiane nel mondo della restituendo realmente voce a tutti
Maestri Pasticcieri che rappresentano molte realtà di assoluta qualità.
Il premio non fa riferimento solo alla qualità dei prodotti ma soprattutto al metodo imprenditoriale, alla comunicazione
social, alle iniziative benefiche e sociali e a tante sfaccettature che fanno dell’artigiano un imprenditore a tutto tondo.
Per l’anno 2024 il premio ITALIA PASTICCERIA assume un connotato storico-culturale in occasione dell’ottocentesimo
anniversario della composizione poetica di San Francesco D’Assisi – Il Cantico delle Creature- riconosciuta tra le più antiche della
letteratura italiana
L’organizzazione ha dato, quindi, il tema generale: “Laudato Sì” con l’intento di creare un dolce in onore della
Composizione poetica che faccia riferimento alla Natura ed ha istituito quattro sezioni di riconoscimenti.
Il Premio Italia Pasticceria mette in risalto anche le doti manageriali dei Maestri Pasticceri ponendosi come valutatore professionale dell’attività svolta.
I princìpi guida che sono la stella polare del Premio sono l’imprenditorialità, l’estro e la creatività che, abbinate alle doti professionali ed alla scelta delle materie prime di eccellenza, fanno del Maestro Pasticciere un professionista a tutti gli effetti alla stregua di tutti gli imprenditori operanti nel territorio nazionale ed internazionale.
Le Sezioni che il Premio prendere in considerazione sono:
INNOVAZIONE
IMPRENDITORIALITA’ ED INTERNAZIONALIZZAZIONE
COMUNICAZIONE E PACKAGING
SOLIDARIETA’
Con questa composizione il Premio Italia Pasticceria si colloca nel panorama nazionale come la prima iniziativa che mette in risalto anche le doti manageriali ed imprenditoriali dei Maestri Pasticceri e li pone come figure centrali nel mercato nazionale di settore.
La valutazione finale verrà fatta da esperti del settore impresa nonché da aziendalisti ed imprenditori che valuteranno le peculiarità di ogni singolo candidato.
La candidatura è soggetta a selezione da parte di un Comitato dedicato che vaglierà ogni richiesta.